casa-giungla,-4-tendenze-per-arredare-casa-con-le-piante

Casa-giungla, 4 tendenze per arredare casa con le piante

Passione verde. Chi ama le piante non riesce a vivere senza: per essere felice ha bisogno di vedere attorno a sé una rasserenante macchia verde, e non solo sul balcone. Vi ritrovate nell’identikit? Bene, siamo qui per svelarvi 4 tendenze di interior con protagoniste loro, le piante: grasse e non, rampicanti, fiorite, verdi.

4 tendenze per arredare con le piante

La prima tendenza concentra le attenzioni sui vasi, che non devono essere scelti a caso: sceglierne di coloratissimi, per esempio, aggiunge un tocco di vivacità alle stanze, il total white crea un’ambientazione minimalista, e se si inseriscono dentro ceste di vimini intrecciate a mano si otterrà uno stile country-chic. La seconda tendenza: pareti vegetali. Si tratta di attrezzare un muro o una porzione di muro con scaffalature, pensili e ganci, andando a creare un vero e proprio giardino verticale, lussureggiante e ad alto impatto visivo. Terza tendenza: giocare con il mix di arte, design e piante, vale a dire divertirsi a creare un assortimento creativo con elementi verdeggianti, quadri, sculture e oggetti vari. Un’idea perfetta se avete un coffee table o una vetrinetta da personalizzare. Quarta tendenza: piante rampicanti. Studiate le specie vegetali che amano arrampicarsi e date loro un degno supporto sul quale farle crescere e prosperare. Qualche idea? Il box doccia in bagno, una lampada a sospensione, il pensile più alto della libreria.

Piante aromatiche in cucina, per uno stimolo visivo e olfattivo e la sensazione di avere un mini erbario tutto per sé.

Flashpop

Interior design con piante, i consigli e le dritte dell’esperto

Come sottolinea l’architetto e interior designer Paolo Rota, co-founder di RotaGiorgino, ​«le piante risvegliano il nostro bisogno ancestrale di connetterci alla natura, oltre a sintonizzarci sulle frequenze del buonumore, come comprovato da fior fiore di studi. Qualche idea pratica: in cucina potete creare un angolo dedicato alle erbe aromatiche, tenendo in bella vista sul bancone o su uno scaffale le piante di basilico, rosmarino, prezzemolo e timo. Sistemate in piccoli vasetti, possono creare dei deliziosi angoli verdi che stimolano l’olfatto e la vista. Nel bagno, invece, sono di sicura resa le piante ricadenti, su tutte l’edera. Posta su uno scaffale elevato con le foglie che cadono verso il basso, questa pianta dalle foglie verde scuro richiama la caduta gravitazionale dell’acqua, ricreando un mood oasi. Nel living room si può osare con piante extra large (quasi degli alberi), da sistemare all’interno di capienti vasi in terracotta accanto alle finestre, creando una continuità con l’esterno, oltre che una provvidenziale cortina protettiva nel caso la casa affacci su una via trafficata. Nella camera da letto, infine, si possono introdurre piante con una funzione purificatrice. Ottime in questo senso la pianta spatifillo, piccolo arbusto sempreverde da appartamento, e la pianta grassa di origine africana sanseveria, resistente e a bassa manutenzione, non a caso molto apprezzata da chi non ha il pollice verde​».

Vi lasciamo a una carrellata di foto per ispirarvi, più alcuni oggetti pratici e bellissimi per arredare casa con le piante. Tante, tante piante!

​Altre storie di Vanity Fair che vi possono interessare:

Ritorno al passato, stile Japandi ed effetto bosco: ecco svelati i top trend del design per il 2023

Come allestire uno spazio bar in casa

Related Posts

Lascia un commento