bustine-di-silice,-non-buttatele!-vi-faranno-risparmiare-una-barca-di-soldi,-ecco-perche

Bustine di silice, non buttatele! Vi faranno risparmiare una barca di soldi, ecco perché

Tutto Notizie
Bustine di silice, non buttatele! Vi faranno risparmiare una barca di soldi, ecco perché

Fino ad oggi, hai buttato le bustine di silice nella spazzatura, come chiunque al mondo, vero? Ebbene, se la risposta è sì hai fatto un grave errore perché questi oggettini sono utilissimi e fanno risparmiare molti soldi. Ecco perché.

Nel momento in cui fa compere (ad esempio, acquistando scarpe) ed apri la scatola, vedi quelle bustine quadrate in fondo alla confezione e d’istinto le getti via senza neanche domandarsi a cosa fungano. Paiono quasi sacchetti di zucchero di quelli che si trovano al bar per accompagnare il caffè e contengono dei granelli poco più grossi della sabbia. Ciò che c’è in questi piccoli contenitori è gel di silice (che si ricava dal biossido di zinco) ed è molto utile: scopriamo in quali modi usare quest’oggetto che spesso bistrattiamo.

Bustine di silice: non le buttate, sono utilissime

Il gel di silice che si trova negli imballaggi serve ad togliere l’umidità dall’oggetto confezionato se, a causa di qualcosa, non venisse usato a lungo. Infatti assorbe l’umidità, quindi evita il crearsi di muffe.

Se consideriamo il loro essere in grado di eliminare l’umidità, si possono usare i sacchetti di silice ovunque si crei condensa in casa. Per esempio, si possono sistemarle accanto ai libri: essi sono soggetti alle variazioni del clima, quindi anche e principalmente all’umidità. Fogli, riviste, giornali e volumi rischiano di subire danni. Perché mai non risolvere così comodamente con qualche bustina qua e là?

Il gel di silice è in grado pure di neutralizzare la puzza causata dall’umidità. Metterlo – sotto forma di sacchetti – nei cassetti oppure negli armadi in cui riponiamo asciugamani da bagno è una valida idea per mantenere il profumo del bucato.

Ii sacchetti di silice possono salvare pure il borsone usato per la piscina o per la palestra dove vengono inseriti capi d’abbigliamento bagnati o pregni di sudore.

Il gel di silice alleato contro l’ossidazione

Altra fondamentale caratteristica del gel di silice è la capacità di evitare l’ossidazione. Per prevenire quest’ultima, basta sistemare i sacchetti in determinati posti della tua abitazione come ad esempio i cassetti della cucina in cui si conservano le posate, i portagioie, i mobiletti dove in bagno si tengono rasoi vari, le cassette degli attrezzi e tutti i luoghi in cui c’è qualcosa di argento conservato.

Sacchetti di silice in giardino e in macchina

Volete evitare che il vetro dell’auto si appanni quando piove? Ebbene, dovreste sistemare sacchettini di silice sul cruscotto della macchina.

Il gel di silice risulta essere un ottimo amico anche per coloro che amano il giardinaggio perché, mantiene i semi che devono essere piantati in condizioni perfette. Insomma, davvero un oggetto molto utile. E voi, butterete ancora questo oggetto nella spazzatura o vi abbiamo convinti sulla sua utilità?

LEGGI ANCHE: Deodoranti intimi, ecco quali sono le marche con più alluminio e potenzialmente dannose per la salute: occhio all’etichetta

Bustine di silice, non buttatele! Vi faranno risparmiare una barca di soldi, ecco perché
Francesca Niespolo

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.