brioche-cornetti-soffici-soffici-come-al-bar-dolce-ricetta-collaudata-|-cucinare-e-come-amare

BRIOCHE CORNETTI SOFFICI SOFFICI COME AL BAR dolce ricetta collaudata | Cucinare è come amare

BRIOCHE CORNETTI SOFFICI SOFFICI COME AL BAR DOLCE RICETTA COLLAUDATA è la ricetta semplice e collaudata di pasta brioche dolce allo yogurt per realizzare delle sofficissime e buonissime brioche.

Limpasto dolce allo yogurt per brioche è una ricetta con poco lievito , un impasto realizzato con yogurt così da ottenere una brioche leggera e soffice che si mantiene per giorni.

Se siete alla ricerca di una brioche soffice e leggera per merenda o colazione provate il mio impasto dolce allo yogurt per brioche.

BRIOCHE CORNETTI SOFFICI SOFFICI COME AL BAR dolce ricetta collaudata
BRIOCHE CORNETTI SOFFICI SOFFICI COME AL BAR dolce ricetta collaudata

INGREDIENTI PER LA PASTA BRIOCHE ALLO YOGURT:

100ml di latte tiepido

8g di lievito di birra fresco

250g di farina manitoba

250g di farina 00

130g di zucchero semolato (più due cucchiaini)

1 vasetto di yogurt bianco

2 tuorli

40ml di olio di semi (io girasole)

semi di vaniglia (o vanillina)

1 cucchiaino di miele

scorza grattugiata di un limone

Per la realizzazione di questo impasto dolce allo yogurt per brioche partiamo col preparare la pasta brioche dolce allo yogurt.

In una ciotola sciogliere lievito e 2 cucchiaini di zucchero nel latte tiepido, mescolare e lasciare riposare il composto per circa 20 minuti.

Una volta riposato, aggiungere il resto degli ingredienti e impastare il tutto fino ad ottenere un impasto liscio, elastico ed omogeneo.

Coprire con un canovaccio l’impasto brioche dolce e lasciare lievitare per circa 2 ore nel forno spento con luce accesa.

Una volta lievitato, dividere l’impasto in due parti uguali, stendere su un piano da lavoro infarinato, ottenendo due dischi di pasta del dm di 30 centimetri.

Da ogni disco di pasta ricavare 8 triagoli, arrotolare i triangoli su se stessi partendo dalla parte larga formando i cornetti.

Posizionare i cornetti su placca da forno rivestita da carta forno, coprire e lasciare lievitare nel forno spento con luce accesa fino al raddoppio.

Spennellare i cornetti con latte o uovo sbattuto e infornare nel forno precedentemente preriscaldato in modalità staTICO a 190° per circa 15 minuti.

Una volta dorato e sfornato, il vostro buonissimo cornetto soffice realizzato con l’impasto dolce allo yogurt per brioche sarà pronto per essere farcito e gustato.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette, seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento