biscotti-palla-di-neve

Biscotti palla di neve

Procedimento

Come fare i biscotti palla di neve

Innanzitutto preparate la pasta frolla: lavorate burro, zucchero e vaniglia fino ad ottenere una crema, poi incorporate uova e buccia di limone.

Infine aggiungete farina e bicarbonato e lavorate velocemente fino ad ottenere un composto omogeneo.

Avvolgete il panetto con pellicola per alimenti e lasciate riposare in frigo per 1 ora.

Riprendete la frolla e stendetela in una sfoglia sottile, quindi ricavate i biscotti con le formine: se non avete la formina, createla voi con un coppapasta e un po’ di manualità per crearci anche la base con un coltello a lama liscia.

Posizionate i biscotti sulla teglia rivestita di carta forno, quindi utilizzando un coppapasta più piccolo (o una qualsiasi formina tonda) ritagliate il centro della sfera: dovrete ottenere un bordo di circa 1 cm.

Cuocete in forno ventilato preriscaldato a 180°C, per circa 10 minuti o fino a doratura, quindi sfornate e lasciate raffreddare completamente.

Quando i biscotti saranno ormai freddi occupatevi dell’isomalto: mettetelo in un pentolino e fatelo sciogliere a fiamma bassa (dovrà iniziare a diventare spumoso, o raggiungere i 155°C; potete scioglierlo anche in microonde, procedendo a intervalli di 10-20 secondi per volta).

Una volta pronto, usatelo per creare il vetro delle vostre sfere (disposte sulla teglia rivestita di carta forno), versandolo attraverso un colino a maglie strette per assicurarvi che il risultato sia più omogeneo, quindi lasciate raffreddare e solidificare completamente.

Preparate la glassa, semplicemente mescolando tra di loro lo zucchero con l’albume e poche gocce di succo di limone.

A questo punto disponete metà dei biscotti sul piano, aggiungete degli zuccherini a tema sull’isomalto (non troppi, o non si muoveranno come in un vero globo di neve), poi mettete un po’ di glassa sul biscotto per usarla come collante.

Coprite con un secondo biscotto e lasciate asciugare.

Infine decorate i biscotti con la glassa ed eventualmente degli zuccherini a tema.

Lasciate solidificare completamente.

I biscotti palla di neve sono pronti, non vi resta che stupire tutti i vostri ospiti.

Related Posts

Lascia un commento