biscotti-ciambelline-della-nonna-con-semola-rimacinata-dolce-ricetta-da-inzuppo-|-cucinare-e-come-amare

BISCOTTI CIAMBELLINE DELLA NONNA CON SEMOLA RIMACINATA dolce ricetta da inzuppo | Cucinare è come amare

BISCOTTI CIAMBELLINE DELLA NONNA CON SEMOLA RIMACINATA DOLCE RICETTA DA INZUPPO è un dolce e buonissimo biscotto realizzato con semola, farinma di riso e senza burro.

Il biscotto dolce rustico facile è una ricetta molto semplice da realizzare, un biscotto sano e ricco di gusto senza burro perfetto per colazione o merenda.

Se siete alla ricerca di un biscotto semplice e buonissimo vi consiglio di provare la ricetta del biscotto dolce rustico facile della nonna con semola.

BISCOTTI CIAMBELLINE DELLA NONNA CON SEMOLA RIMACINATA dolce ricetta da inzuppo
BISCOTTI CIAMBELLINE DELLA NONNA CON SEMOLA RIMACINATA dolce ricetta da inzuppo

INGREDIENTI PER LA PASTA FROLLA:

1 uovo intero

80ml di olio di semi

20ml di miele

40-50ml di latte

90g di zucchero

1 cucchiaino estratto vaniglia (in alternativa vanillina)

100g farina 00

150g di semola rimacinata

50g di farina di riso

6g di lievito per dolci

4g di bicarbonato

pizzico sale

PROCEDIMENTO:

Per la realizzazione di questo buonissimo e dal sapore rustico biscotto con semola senza burro facile e friabile partiamo col preparare la pasta frolla.

In una ciotola abbastanza capiente partiamo col mescolare l’uovo intero con lo zucchero semolato e l’estratto di vaniglia.

Aggiungere il miele che può essere millefiori, di acacia etc etc  e l’olio di semi , il latte e mescolare il tutto  e infine aggiungere le farine, il lievito per dolci, bicarbonato e il pizzico di sale.

Impastare tutti gli ingredienti assieme e una volta ottenuto un panetto omogeneo, avvolgerlo con della pellicola e lasciatelo riposare in frigo per un’ora.

Una volta riposato, su un piano da lavoro infarinato, con l’aiuto di un mattarello, stendere la frolla ottenendo uno spessore di mezzo centimetro.

Con l’aiuto di un tagliapasta, ricavate i biscotti, sistemateli su placca da forno rivestita da carta forno non troppo vicini e spolverizzare sulla superficie un po di zucchero se preferite.

Infornate i biscotti ottenuti nel forno in modalità statico precedentemente preriscaldato a 180° forno statico per circa 15-18 minuti.

Una volta sfornati e lasciati intiepidire posizionate i biscotti su un piatto da portata o conservateli anche per una settimana dentro scatole di latta.

A questo punto il vostro buonissimo e inzupposo biscotto friabile con semola sarà pronto per essere gustato a colazione o merenda.

BUON APPETITO!!

Se ti piacciono le mie ricette seguimi anche sulla mia PAGINA FACEBOOK

Related Posts

Lascia un commento