biscotti-alberelli

Biscotti alberelli

I biscotti alberelli sono un’idea carinissima e anche abbastanza semplice, ma decisamente d’effetto, che potete sfruttare anche come segnaposto oggi per il pranzo dellImmacolata. Oggi infatti, per tradizione nelle case italiane (anche se qualcuno ho visto che già si è portato avsnti eheheh) si fa l’albero di Natale, e questa ricetta cadeva a pennello 😛
Per farli ho usato la fantastica crema al burro meringata che vi avevo pubblicato poco tempo fa: una volta provata non potevo non sperimentare subito con qualche ricettina ad hoc, e infatti eccomi qui. Prendendo spunto da quella crema e da una mia vecchia ricetta per fare gli alberi di biscotti, ho pensato a questi carinissimi biscotti alberelli… che ne pensate?

 

Procedimento per preparare i biscotti alberelli

Innanzitutto preparate la frolla: mettete tutti gli ingredienti in una ciotola e lavorate velocemente, fino ad ottenere un panetto omogeneo, quindi avvolgetelo con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigo per almeno 1 ora.

Nel frattempo preparate la crema: iniziate a montare gli albumi con il sale a bagnomaria, quando inizieranno a montarsi, aggiungete lo zucchero e continuate a montare per 5 minuti circa, finché non otterrete una meringa gonfia, lucida e soda, con lo zucchero completamente sciolto.
Togliete dal bagnomaria e continuate a montare per farla raffreddare.

A questo punto incorporate burro ammorbidito e vaniglia, sempre con le fruste, e poi anche lo zucchero a velo.

Colorate la crema con qualche goccia di colorante alimentare, mescolando bene per farlo distribuire in maniera uniforme.

Riprendete il panetto, stendetelo in una sfoglia abbastanza sottile e create i vostri tondini, rispettivamente da 4,5 cm, 4 cm e 3 cm.

Posizionate i cerchietti sulla teglia rivestita di carta forno (io preferisco metterli già in ordine di dimensioni, come andranno abbinati, così il lavoro dopo sarà più rapido) e cuocete per circa 10 minuti a 180°C, in forno ventilato già caldo, quindi lasciate raffreddare completamente.

Assemblate gli alberelli: posizionate uno dei cerchi grandi di frolla su un vassoio o piatto da portata, create un bello strato di crema con una sac-à-poche col beccuccio a stella, decorate con zuccherini.
Ripetete con il secondo piano: coprite con il cerchietto della misura di mezzo, create un altro strato di crema, decorate con gli zuccherini.
Concludete con il terzo piano: posizionate il cerchietto più piccolo, aggiungete un bel ciuffetto di crema (stavolta fatelo più a punta) e decorate con zuccherini e una stellina in cima.

I biscotti alberelli sono pronti, non vi resta che servirli.

Ricette correlate

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *