birrificio-angelo-poretti-lancia-la-nuova-birra-4-luppoli-non-filtrata

Birrificio Angelo Poretti lancia la nuova birra 4 Luppoli Non Filtrata

Arriva l’estate e si moltiplicano le novità nel mondo della birra: debutta la 4 Luppoli Non Filtrata, ultima referenza lanciata dal Birrificio Angelo Poretti. 

Luppolo coltivato in Italia

Chiara, equilibrata e a bassa fermentazione, la nuova birra è ispirata a una storica ricetta del Birrificio, fondato in Valganna nel 1877: la 4 Luppoli L’Originale.

Elemento distintivo della famiglia 4 Luppoli è il quarto luppolo coltivato in Italia (presente anche nella 4 Luppoli L’Originale): si tratta del luppolo cascade, varietà di origine americana coltivato da una piccola azienda di Modena.

Rispetto a quello americano, caratterizzato da note agrumate, il luppolo cascade coltivato in Italia vira più verso note floreali. I mastri birrai del Birrificio Poretti hanno deciso di usarlo come luppolo dominante, in modo da premiare l’aroma caratteristico.

Il risultato è una birra dal sapore fresco e dissetante, dove gli aromi dei luppoli e le fragranze del malto si integrano alla ruvidità del lievito, rendendola adatta ad accompagnare cibi tipici della cucina italiana come pasta all’amatriciana, pollo alla cacciatora, risotto ai funghi, insalate e sformati di verdura.

L’articolo Birrificio Angelo Poretti lancia la nuova birra 4 Luppoli Non Filtrata proviene da InformaCibo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.