Lunedì 20 febbraio alle 20.30 si terrà a Palazzo Vecchio di Bagnacavallo l’incontro dal titolo “Vite invisibili. Racconti di donne afghane”.
La serata è organizzata dal gruppo scout di Bagnacavallo per «celebrare il ricordo dell’amica Nazifa Noor Ahmad, da sempre impegnata nel sostegno dei diritti delle sue connazionali attraverso azioni di informazione e di sensibilizzazione. Nell’incontro approfondiremo – aggiungono gli organizzatori – la drammatica condizione delle donne afghane, schiacciate dall’egemonia talebana».
Parteciperanno la reporter di guerra Barbara Schiavulli, presidente di Radio Bullets, appena rientrata dall’Afghanistan, Madina Hassani, attivista e project manager di Nove Onlus, evacuata in Italia all’avvento dei talebani e Arianna Briganti, vicepresidente di Nove Onlus, esperta di diritti di genere e sviluppo socio economico.
Parteciperà una rappresentanza dell’Amministrazione comunale di Bagnacavallo.
“Nove opera in Afghanistan dal 2013 – spiegano ancora gli organizzatori – con progetti di sviluppo e di empowerment femminile e ha contribuito con il governo italiano a evacuare centinaia di persone dall’Afghanistan nel 2021. Ha all’attivo un programma di emergenza alimentare e sanitaria che raggiunge circa 60.000 persone ed è impegnata a sostenere le donne afghane che rischiano la sopravvivenza a causa delle restrizioni talebane.
Il gruppo scout di Bagnacavallo con questo incontro aperto a tutta la cittadinanza – concludono – vuole mantenere vivo il ricordo di Nazifa portando avanti il suo impegno a favore delle donne afghane.”
Ingresso libero. L’iniziativa ha il patrocinio del Comune.
Info:
www.bagnacavallocultura.it