artrite-reumatoide-causata-da-batterio-della-bocca-lo-studio-italiano-da-risposte-a-migliaia-di-malati.

Artrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte a migliaia di malati.

Artrite reumatoide causata da un batterio della nostra bocca. Uno studio italiano permette la risposta a migliaia di malati.

L’artrite reumatoide è causata da un batterio della nostra bocca: la Glaesserella parauis.

A far luce sulla questione è un nuovo studio italiano, condotto in tandem dal Policlinico Gemelli di Roma e l’Università Cattolica.

I risultati sono pubblicati sulla rivista Frontiers in Medicine.

A dichiarare i risultati dello studio è Gabriele di Sante, primo autore dello studio: “La presenza del DNA di questo batterio è stata riscontrata nel 57,4% delle gengive dei pazienti con artrite reumatoide (contro il 31,6% dei controlli). In presenza di Glaesserella parasuis inoltre, le cellule T diventano più aggressive”.

Una connessione comprovata dai meccanismi fisiologici, come ci spiega un’altro dei ricercatori, il dottor Francesco Via, “La Glaesserella è riconosciuta come ‘nemico’ dalle stesse cellule del sistema immunitario che si scatenano contro le articolazioni nell’artrite reumatoide. Il sistema immunitario, per motivi finora sconosciuti, riconosce come nemico un ‘pezzetto’ (peptide) della proteina del collagene, scatenandogli contro un attacco autoimmune”.

Si apre quindi una possibile speranza per strutturare un nuovo programma di screening efficace rispetto questa malattia che colpisce migliaia di italiani.

Leggi lo studio: Haemophilus parasuis (Glaesserella parasuis) as a Potential Driver of Molecular Mimicry and Inflammation in Rheumatoid Arthritis.

L’articolo Artrite reumatoide causata da batterio della bocca. Lo studio italiano da risposte a migliaia di malati. proviene da AssoCareNews.it – Quotidiano Sanitario Nazionale.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *