album,-sapete-quali-sono-i-dieci-piu-venduti-di-sempre-in-italia?-solo-un'artista-non-e-italiana

Album, sapete quali sono i dieci più venduti di sempre in Italia? Solo un'artista non è italiana

Sapete quali sono gli album più venduti in Italia della storia? Ecco la top dieci, quasi completamente italiana

Degli album più venduti di sempre abbiamo già parlato in un altro articolo, ma quali sono i dischi più venduti di sempre in Italia? Le due classifiche sono completamente differenti: non hanno nemmeno un disco in comune. Sorprende, inoltre, il fatto che la top dieci è quasi interamente composta da album di artisti italiani, eccetto che per una sola cantante. La quale, però, è italoamericana e, dunque, in parte può essere considerata italiana. La classifica è tratta da diverse fonti ed è stata presa dalla pagina di Wikipedia dedicata alla Classifica FIMI degli Album.

Al decimo posto troviamo il grande successo del 1988 del cantautore romano Antonello Venditti “In questo mondo di ladri“. Il celebre album, noto per la sua title track e anche per la canzone Ricordati di me, ha venduto ben un milione e mezzo di copie. Al nono posto c’è un artista amato anche all’estero: parliamo di Zucchero Fornaciari. L’album è del 1987, e si intitola Blue’s. Anche il disco di Zucchero ha venduto circa un milione e mezzo di copie.

Album: ecco i più venduti in Italia

All’ottavo posto troviamo un cantautore che vedrete spesso nella classifica: parliamo di Claudio Baglioni. Il suo successone del 1972, Questo piccolo grande amore, che contiene l’omonimo brano, ha venduto poco più di un milione e mezzo di copie. Al settimo posto c’è l’unica artista straniera in classifica, che completamente straniera non è. Parliamo di Madonna, la Regina del Pop: il suo True Blue del 1987 ha venduto quasi 1.600.000 copie. Uno degli album più recenti in classifica è il sesto: parliamo di …Squérez? dei Lunapop. Il primo e unico album della band guidata da Cesare Cremonini ha venduto 1.625.000 copie.

Arriviamo al quinto posto con uno dei cantautori più talentuosi e amati in Italia: Lucio Dalla. Il suo disco Canzoni, uscito nel 1996, ha venduto ben un milione e ottocentomila copie. Ancora Claudio Baglioni al quarto posto, ancora un altro successone: Strada facendo del 1981, famoso per la sua splendida title track, ha venduto più di 1.800.000 copie.

Il terzo posto è di un altro leggendario artista italiano: Adriano Celentano. L’album Io non so parlar d’amore del cantautore milanese, datato 1996, ha venduto 1.825.000 copie. Si supera quota due milioni con il secondo album più venduto in Italia: parliamo di Oro, incenso e birra del 1989, che ha venduto ben 2.025.000 copie. L’artista è di nuovo Zucchero Fornaciari. Al primo posto c’è, infine, di nuovo Claudio Baglioni, che con tre album in classifica può dirsi davvero fortunato. Il disco più venduto in Italia è, infatti, La vita è adesso del 1985. Il numero di copie acquistate è davvero impressionante: sono ben 4.500.000!!!

LEGGI ANCHE>>>Musica, ecco l’album che ha venduto di più in Italia nel 2022: un successo pazzesco!

Related Posts

Lascia un commento