al-private-banking-della-cassa-di-ravenna-arriva-la-mostra-“tex,-un-eroe-di-carta”,-coi-fumetti-del-collezionista-dal-re-–-ravennanotizie.it

Al Private Banking della Cassa di Ravenna arriva la mostra “Tex, un eroe di carta”, coi fumetti del collezionista Dal Re – RavennaNotizie.it

La Cassa di Ravenna S.p.A., nell’ambito delle iniziative di valorizzazione del collezionismo privato e della cultura artistica, ospita presso le proprie vetrine del “Private Banking” di Ravenna in Piazza del Popolo n.30, fino al 20 settembre prossimo, una nuova mostra su “Tex, un eroe di carta”, esposizione di giornalini a fumetti di TEX, una raccolta-collezione di proprietà del ravennate Giancarlo Dal Re.

Tex Willer (nome indiano Aquila della Notte) è un personaggio immaginario dei fumetti ideato e scritto da Giovanni Luigi Bonelli e disegnato da Aurelio Galeppini nel 1948, tuttora pubblicato dalla Sergio Bonelli Editore e rappresenta uno dei più famosi fumetti italiani di sempre. Giancarlo Dal Re, ravennate, ha iniziato a leggere e collezionare Tex all’età di 7 anni nel 1974.

Nell’esposizione sono presenti albi originali di tutte le serie inedite attualmente pubblicate ed anche alcuni volumi tematici su autori e collezionismo, oltre alle ristampe anastatiche delle prime strisce. In particolare visibili i primi 10 numeri della serie principale oltre ai primi numeri di tutte le altre serie.

Le storie di Tex Willer si svolgono nel Far West degli Stati Uniti nella seconda metà del 1.800 ed il protagonista è un Texas Ranger che cavalca sulle piste dell’avventura assieme ai suoi compagni: il più anziano e burbero Kit Carson, il fiero navajo Tiger Jack ed il figlio Kit. E’un personaggio grintoso, ironico, antirazzista e nemico di ogni ingiustizia. Tex è anche il capo bianco di tutte le tribù Navajos in quanto ha sposato la figlia del loro capo Freccia Rossa.

Related Posts

Lascia un commento