“Un plauso al Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani, per il riconoscimento del ruolo svolto sul territorio dalle strutture e del valore dei professionisti della componente di diritto privato del SSN e SSR”.
Così la Presidente nazionale di Aiop, l’Associazione italiana ospedalità privata, Barbara Cittadini, in merito alle dichiarazioni programmatiche del Presidente della Regione Siciliana, Renato Schifani.
È apprezzabile la determinazione
del Presidente Schifani di superare i pregiudizi – aggiunge Cittadini – riconoscendo, viceversa, la necessità di sostenere una vera sinergia tra la componente di diritto privato e quella di diritto pubblico del Servizio Sanitario Nazionale e Regionale, in una coesistenza strutturale e strutturata della loro operatività a favore della domanda di salute dei siciliani.
Il sistema sanitario
prosegue la presidente di Aiop – deve recuperare margini di efficienza, finalizzando il suo impegno a garantire il diritto alla salute della popolazione, migliorando, ad esempio, la medicina territoriale, diminuendo le liste d’attesa, investendo risorse adeguate nel sistema e avviando progettualità innovative” conclude Cittadini.