adele-milloz-e-morta-sul-monte-bianco:-l'ex-campionessa-di-sci-alpino-ha-avuto-un-incidente-sul-versante-di-chamonix-–-il-fatto-quotidiano

Adèle Milloz è morta sul Monte Bianco: l'ex campionessa di sci alpino ha avuto un incidente sul versante di Chamonix – Il Fatto Quotidiano

L’ex campionessa di sci alpinismo Adèle Milloz, aspirante guida alpina francese di 26 anni, è morta insieme a un’altra alpinista trentenne a seguito di un incidente avvenuto sul versante di Chamonix (Francia) del massiccio del Monte Bianco.

Milloz stava percorrendo la via normale di Peigne, classico percorso di alpinismo su roccia, quando si è verificato l’incidente per circostanze ancora da accertare. I corpi delle due vittime, entrambe francesi, sono stati trovati nel tardo pomeriggio di venerdì lungo un versante dell’Aiguille du Peigne (3.192 metri). A dare l’allarme sono stati altri alpinisti che percorrevano la stessa via normale e che sono poi stati evacuati in stato di choc. La gendarmeria francese, intervenuta sul posto in elicottero da Chamonix, ha escluso – riportano i media d’Oltralpe – la possibilità del distacco di una frana, aggiungendo che la salita non era vietata. Come da prassi, è in corso un’indagine per far luce sulle cause dell’incidente.

Aspirante guida alpina, Adèle Milloz avrebbe completato la sua formazione alla fine dell’estate: lo stage finale per la convalida del suo diploma sarebbe dovuto iniziare il 15 agosto. Originaria della Savoia, aveva trascorso gli anni del liceo a Chamonix. E’ stata campionessa del mondo di sci alpinismo sprint e individuale nel 2017, campionessa europea 2018 in sprint e quinta alla Pierra Menta 2018.

Sostieni ilfattoquotidiano.it:

portiamo avanti insieme le battaglie in cui crediamo!

Sostenere ilfattoquotidiano.it significa permetterci di continuare a pubblicare un giornale online ricco di notizie e approfondimenti.

Ma anche essere parte attiva di una comunità con idee, testimonianze e partecipazione. Sostienici ora.

Grazie Peter Gomez

Articolo Precedente

“Inneggia alla mafia”: il sindaco annulla il concerto di una cantante folk in Calabria

next

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.