addio-al-tampone-a-fine-quarantena:-quali-regole-anti-covid-restano?

Addio al tampone a fine quarantena: quali regole anti Covid restano?

Il tampone a fine quarantena dopo il Covid è pronto a uscire di scena. Anche se restano sintomi dopo 5 giorni di quarantena non sarà più obbligatorio rimanere in isolamento e non serve il test per uscirne. Questa norma è inserita nel decreto anti rave che contiene anche altre nuove regole di carattere sanitario: in pratica si annullano quasi tutte le regole anti-Covid che sono state in vigore negli ultimi due anni. Il decreto è già passato al Senato e dovrebbe avere iter breve alla Camera. La norma dovrebbe quindi entrare in vigore già entro la fine dell’anno.

Senza il tampone finale, anche con la presenza di sintomi, persone positive potrebbero uscire di casa, mentre le norme attualmente in vigore prevedono un isolamento dei contagiati prevedono un tampone in uscita dall’isolamento che prosegue se il test è positivo. In altri paesi europei l’isolamento è solo raccomandato e in Italia molti esperti ritengono che i casi sommersi, quelli di chi non dichiara la positività, siano moltissimi.

Non è solo il tampone a fine quarantena a scomparire, ma anche il Green Pass, che non sarà più necessario neanche per accedere a ospedali e Rsa come visitatori. Il periodo di autosorveglianza con obbligo di mascherine Ffp2 non sarà più di 10, ma di 5 giorni.

Al Senato è stato votato anche l’emendamento della Lega che, fino al prossimo 30 giugno, blocca le multe, 100 euro l’una, nei confronti di 2 milioni delle persone che non hanno rispettato l’obbligo vaccinale: ultracinquantenni, personale sanitario, della scuola e forze dell’ordine.

Restano confermate le mascherine, almeno fino a fine anno, per entrare negli ospedali, nelle rsa e nelle altre strutture sanitarie. Devono indossarle tutti dal personale ai visitatori. Non esiste altro obbligo di utilizzare le mascherine, ma se ne vedono sempre di più in giro, non solo per il Covid, ma anche per proteggersi dal contagio dell’influenza.

Altre storie di Vanity Fair che ti possono interessare: 

Covid: come si può vaccinare con la quarta dose chi non è anziano o in categoria a rischio, regione per regione

Covid, influenza e Rrs: che cos’è la «triplendemia d’autunno» e come prevenirla 

Covid, le varianti che stanno dominando nelle diverse parti del mondo

Related Posts

Lascia un commento