acqua-gassata-introvabile:-come-mai?

Acqua gassata introvabile: come mai?

Vi sarete accorti in molti che al supermercato ormai l’acqua gassata sembra essere diventata introvabile. Come mai?

Il motivo per cui non si trova quasi più acqua frizzante sugli scaffali è dovuto alla carenza di anidride carbonica. La maggior parte delle acque frizzanti in commercio infatti non sono così naturalmente, ma vengono appunto addizionate con anidride carbonica, che conferisce loro la carattetistica frizzantezza.

Ma da alcune settimane, i produttori di acque minerali, non riescono più a trovare sul mercato l’anidride carbonica necessaria a imbottigliare l’acqua frizzante.

In realtà il problema esiste già da un po’ di tempo, ma ora è diventato davvero lampante, tanto che alcuni produttori hanno dovuto interrompere la produzione. È il caso ad esempio della società di acqua Sant’Anna, tra le prime qualche mese fa a lanciare l’allarme.

Il primo ad aver infatti sollevato il problema era stato proprio lui, Alberto Bertone della società Sant’Anna che aveva annunciato anche lo stop alla produzione di acqua frizzante fino almeno alla fine del mese di agosto.

All’Ansa, Bertone aveva dichiarato: “Ho dovuto fermare le linee dell’acqua gasata, il 30% della nostra produzione.  L’anidride carbonica è diventata introvabile, i fornitori con cui abbiamo un contratto ci hanno spiegato che non conviene più produrla e hanno fermato gli impianti”.

Introvabile e anche molto costosa. Un mix che lascia poco margine. Inoltre  i produttori di Co2 preferirebbero al momento orientarsi verso il mondo della sanità anziché il mondo dell’acqua.

Un peccato, soprattutto in questo periodo dell’anno dove un bicchiere di acqua gassata con ghiaccio e limone sembra portare davvero un grande refrigerio. Ma ricordiamo che la bevanda più sana è e rimane l’acqua liscia. E questa, per fortuna, al momento c’è ancora. Anche se i cambiamenti climatici e la siccità devono imporci un cambio di registro sugli stili di vita.

Per fare in modo che ciò che diamo per scontato oggi, non diventi merce rara domani.

 

L’articolo Acqua gassata introvabile: come mai? proviene da InformaCibo.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.