Sport

24 Ore di Le Mans, Manuela Gostner e due equipaggi di sole donne sabato al via

24-ore-di-le-mans,-manuela-gostner-e-due-equipaggi-di-sole-donne-sabato-al-via

Due equipaggi tutti al femminile si preparano a partire nella 24 Ore di Lemans, in programma sabato e domenica. Le scuderie Richard Mille Racing Team e Iron Lynx, nell’ambito dei progetti Fia per le donne nel Motorsport, hanno infatti assegnato sei posti a delle valide pilote. È la prima volta dal 1970 che alla linea di partenza si presenta più di un equipaggio interamente femminile.

Il Richard Mille Racing Team schiera la 27enne colombiana Tatiana Calderón, collaudatrice dal 2017 dell’Alfa Romeo in Formula 1, la 19enne tedesca Sophia Flörsch e la 25enne olandese Beitske Visser sulla Oreca 07 numero 50, un prototipo della classe LMP (Le Mans Prototype). La scuderia, capitanata dalla 39enne britannica Katherine Legge (più volte alla 500 miglia di Indianapolis), quest’anno ha gareggiato nelle Le Mans Series, ma Legge si è infortunata in un test a Le Castellet ed è stata costretta a farsi da parte con molto disappunto, rilevata da Visser.

Le Iron Dames, progetto del Team Kessel creato e sviluppato da Deborah Mayer, pilota di GT e grandissima appassionata di Ferrari, schiera la 488 GT delle Iron Lynx (Linci di ferro) con la svizzera Rahel Frey, 34 anni, al ritorno a Le Mans dopo l’esperienza del 2010, la danese Michelle Gatting, 26 anni, e soprattutto, per i nostri colori, la 36enne bolzanina Manuela Gostner. Questo trio quest’anno ha già centrato tre podi nelle Le Mans Series, e nel 2019 è stato il primo equipaggio femminile a competere sul Circuit de la Sarthe centrando il nono posto, e il 41° assoluto, nella categoria alla guida della Ferrari 488 GT. Gostner è stata la terza italiana di sempre in questa gara dopo le leggendarie pioniere Anna Cambiaghi e Lella Lombardi.

La partenza della 24 Ore di Leans è prevista sabato 19 settembre alle 14.30 e sarà possibile seguire la prova dei due equipaggi in sora sui canali dei social media della FIA Women in Motorsport.

15 settembre 2020 (modifica il 15 settembre 2020 | 19:18)

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *